PERCORSO BANDIERA BLU: obiettivo ambizioso e assunzione responsabilità

Un altro tassello si aggiunge al percorso di valorizzazione del territorio della nuova città di Corigliano-Rossano. Con l’atto di indirizzo per l’ottenimento del Riconoscimento Internazionale Ambientale “Bandiera Blu”, deliberato dalla Giunta il 11.5.2021, viene demandato al settore competente di avviare l’iter procedurale previsto dalla normativa al fine dell’ottenimento del prestigioso riconoscimento.

Una scelta importante nonché doverosa per tutti quelli che amano questo lembo di terra, e che contribuirà, senza alcun dubbio, anche ad una approfondita analisi sulla gestione, sul rispetto e sulle criticità delle tematiche ambientali che sono protagoniste del nostro vivere quotidiano,  quali la depurazione delle acque reflue, la raccolta differenziata dei rifiuti e le iniziative a tutela della sostenibilità del territorio.

Siamo coscienti delle carenze strutturali storiche del sistema fognario e depurativo,  anche perché l’espansione urbanistica che hanno vissuto i due comuni estinti non ha visto uno sviluppo e un potenziamento delle reti idriche e fognarie, soprattutto nel periodo estivo in cui vi è un forte impatto sui consumi idrici e sul funzionamento degli impianti. Alla luce di quanto detto, si procederà al rafforzamento delle operazione di tracciamento e controllo degli allacci abusivi. Un fenomeno diffuso che con l’assalto alle seconde case, nel periodo estivo diventa ancora più evidente. E’ un passaggio dovuto, questo, che precederà la realizzazione del nuovo progetto strutturale da 36 milioni di euro (ora all’attenzione di Invitalia per la progettazione definitiva). La nostra scelta rappresenta, dunque, un’assunzione di responsabilità non indifferente oltre che un obiettivo ambizioso, certi che la riuscita di questo nuovo tassello, contribuirà alla promozione e valorizzazione strategica del nostro territorio.

Liliana Zangaro

Biagio Frasca

Isabella Monaco

Consiglieri di Maggioranza Commissione Ambiente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *